Atto Costitutivo

L’anno 1989 millenovecentottantanove

In questo giorno 9 nove del mese di novembre
In Pavia nel mio studio in corso Mazzini, 10
Avanti a me dott. Cesare Rognoni Notaio in Pavia iscritto presso il Collegio Notarile di Pavia e senza la presenza dei testi ai quali i comparenti avendo i requisiti di legge dichiarano d’accordo fra loro e con il mio consenso di rinunciare sono personalmente comparsi i signori
LUISA BROLI – laureanda
MARIA CRISTINA GALIMBERTI – laureanda
ERSILIA DE MICHELI – laureanda
NATALINA GULLI – laureanda
ADRIANA ROSSI – laureanda
ALESSANDRA TOMASELLI – dottoressa in lingue
MAIANDI LUCIA PRISCILLA – dottoressa in lingue
COVA EMANUELA – laureanda
FAZZI ELISA MARIA – dottoressa in medicina e chirurgia
BRAGA ANNA MARIA – laureanda
1. Le signore Luisa Broli, Maria Cristina Galimberti, Ersilia De Micheli, Natalina Gulli, Adriana Rossi, Alessandra Tomaselli, Maiandi Lucia Priscilla, Emanuela Cova, Fazzi Elisa Maria e Braga Anna Maria dichiarano di costituire tra esse e tra quante saranno ammesse, la libera Associazione senza finalità di lucro, denominata: “ASSOCIAZIONE ALUNNE DEL COLLEGIO SANTA CATERINA DA SIENA”
2. La Associazione ha sede in Pavia presso il Collegio Santa Caterina Da Siena
3. La Associazione ha lo scopo:
a) di contribuire concretamente al perseguimento delle finalità proprie del Collegio concorrendo anche ad iniziative a favore del medesimo
b) di tener vivo lo spirito di amicizia e di collaborazione che ha sempre caratterizzato i rapporti tra le alunne
c) di curare in particolare modo l’inserimento delle alunne neolaureate nei diversi settori della vita professionale e della ricerca scientifica
d) di incentivare ogni iniziativa volta a favorire la conoscenza del Collegio in Italia e all’Estero
e) istituire e mantenere rapporti con associazioni di altri Collegi Universitari
4. il patrimonio è costituito dalle quote associative, da eventuali contributi, oblazioni da parte di fondazioni, Enti pubblici e privati, Istituti e persone fisiche nonché da altre eventuali entrate e da tutti i beni mobili ed immobili all’Associazione pervenuti a titolo legittimo.
5. L’Associazione è amministrata da un Consiglio direttivo composto da associate elette dall’assemblea in numero non inferiore a cinque e non superiore a undici integrato da componenti di diritto nelle per­sone della Rettrice, di quante hanno rivestivo tale carica e dalla Past-President dell’Associazione: fanno parte altresì del Consiglio, con voto consultivo, due alunne rappresentanti la comunità collegiale. Il Consiglio può invitare di volta in volta esperti la cui presenza sia giustificata da particolari questioni poste all’ordine del giorno. I Consiglieri eletti dall’assemblea durano in carica quattro anni e non possono essere rieletti che per altre due volte consecutive. Al Consiglio direttivo spettano i più ampi poteri per la gestione dell’Associazione legittimato a compiere tutti gli atti necessari o utili al conseguimento dello scopo associativo, eccettuati solo quelli che per statuto siano riservati all’assemblea.
6. Al Presidente del Consiglio spetta la rappresentanza legale dell’Associazione di fronte ai terzi ed in giudizio nonché pubbliche e private amministrazioni e istituti di credito. Il Vice Presidente sostituisce nell’esercizio delle sue attribuzioni il Presidente in caso di assenza o impedimento di quest’ultimo il tutto come meglio detto nello statuto.
7. La Associazione è retta dallo Statuto che firmato dai comparente e da me notaio qui si allega sotto A perchè del presente atto faccia parte integrante e sostanziale. Allo Statuto si fa riferimento per quanto riguarda le modalità di convocazione e di costituzione del Consiglio direttivo e dell’Assemblea nonché dei compiti a ciascuno di essi organi attribuiti.
8. In deroga all’articolo 4 dello Statuto le comparenti nominano a comporre il Consiglio direttivo provvisorio con il compito, fra l’altro, di convocare l’assemblea delle associate per la nomina del Consiglio Direttivo per il quadriennio 1990-1991-1992-1993, previa determinazione del numero dei com­ponenti elettivi in cinque, vengono chiamati a far parte di detto Consiglio le signore: Fazzi Elisa Maria; Maiandi Lucia Priscilla; Broli Luisa; Maria Cristina Galimberti; Alessandra Tomaselli; quale Presidente viene nominata Fazzi Elisa Maria, quale Vice-Presidente viene nominata Maiandi Lucia Priscilla con i poteri di statuto. La quota di iscrizione dei Soci qui intervenuti e di quanti interverranno a far parte dall’Associazione nel primo anno di costituzione, viene sin da ora de­terminato in Lire 20.000 ventimila somma che le com­parenti verseranno a semplice richiesta del Consiglio nelle casse dell’Associazione. Gli esercizi sociali si chiudono al 31 dicembre di ogni anno. L’assemblea annuale approva il bilancio consuntivo nonché il bilancio preventivo relativo all’esercizio successivo. Il Presidente in carica viene autorizzato a compiere tutte le pratiche necessarie per l’eventuale conseguimento del riconoscimento dell’Associazione presso le Autorità regionali, provinciali e Comunali nonché le pratiche eventualmente intese all’acquisto da parte dell’Associazione, della personalità Giuridica e solo a questi fini il Consiglio viene sin da ora autorizzato ad apportare allo Statuto qui allegato quelle modifiche che venissero richieste dalle competenti autorità. Viene rinviata alla prima assemblea la nomina del Collegio dei revisori. Alle firme marginali dei fogli intercalari del presente atto e dell’allegato statuto vengono delegate: Fazzi Elisa Maria, Luisa Broli e Maria Cristina Galimberti. Le spese di questo atto, sua registrazione e quelle annesse e dipendenti si convengono a carico della Associazione. Ho letto il presente atto ai comparenti che lo approvano confermano e sottoscrivono con me notaio omessa la lettura dell’allegato per volontà dei comparenti. Consta di due fogli in parte scritti da me notaio e in parte dattiloscritti nelle forme di legge da persona di mia fiducia per quasi otto facciate.
F. to Ersilia De Micheli
Elisa Maria Fazzi
Luisa Broli
Maria Cristina Galimberti
Natalina Gulli
Adriana Rossi
Alessandra Tomaselli Lucia Priscilla Maiandi
Emanuela Cova
Anna Maria Braga
Cesare Rognoni Notaio