Lettera Presidente Associazione 2011

 
Carissime Alunne ed ex Alunne del Santa Caterina,
è con molto piacere che vi scrivo questa lettera, con cui vi informo delle novità dell’Associazione Alunne Santa Caterina.

Lo scorso maggio 2010 si è rinnovato il consiglio direttivo dell’Associazione e ne sono entrate a far parte Alessandra Balestreri, Irene Barbetta, Luisa Broli, Chryssoula Tzialla, Marta Miola, Giusy Scoletta  e la sottoscritta, Stefania Boffano, la quale ha avuto l’onore di esserne eletta Presidente.  

Il nostro incarico durerà 4 anni. In questi primi mesi di attività, al fine di dare attuazione agli scopi statutari dell’associazione (che, ricordo, sono quelli di  contribuire concretamente al perseguimento delle finalità proprie del Collegio concorrendo anche ad iniziative a favore del medesimo;  tener vivo lo spirito di amicizia e di collaborazione che ha sempre caratterizzato i rapporti tra le alunne ; curare in particolare modo l’inserimento delle alunne neolaureate nei diversi settori della vita professionale e della ricerca scientifica ; incentivare ogni iniziativa volta a favorire la conoscenza del Collegio in Italia e all’Estero ; istituire e mantenere rapporti con associazioni di altri Collegi Universitari) ci siamo poste alcuni obiettivi di breve periodo ed altri di più lungo periodo.

Tra i primi, prioritario è stato quello di aggiornare e migliorare il sito dell’associazione in modo da consentire a ciascuna di voi di essere più consapevole delle finalità e delle attività dell’Associazione e di  parteciparne attivamente. Irene Barbetta ha svolto questo compito ed ha acquistato uno spazio web e il dominio www.alunnesantacaterina.it. La registrazione permette di accedere all’area riservata per vedere l’elenco delle alunne registrate e mettersi in contatto con loro per scambiarsi informazioni e, a questo proposito, ricordo che potranno registrarsi anche  tutte le alunne presenti in collegio.

Un secondo obiettivo di breve periodo è stato quello di infittire i rapporti personali tra ex alunne ed alunne del collegio. A tal fine abbiamo pensato di organizzare degli incontri “informali” e conviviali in cui alcune ex alunne si incontrano con le studentesse del collegio per raccontare la loro esperienza nel mondo del lavoro. Il primo di questi incontri si è tenuto lo scorso 27 Gennaio e vi hanno partecipato le ex Chryssoula Tzialla  (patologia neonatale) Barbara Gardella ( ginecologia), Alessandra Mazzola (cardiologia pediatrica) Elena Iabò (pediatria) e Francesca Longaretti (neuropsichiatria infantile).

In una prospettiva di lungo periodo ci siamo poste l’obiettivo di dare un aiuto sempre più concreto alle alunne del Collegio, convinte che la rete che andremo mano a mano a formare tra di noi possa costituire un valido sostegno all’inserimento nel mondo professionale e alla realizzazione delle proprie aspettative.

Il nostro aiuto si può concretizzare prima di tutto attraverso la condivisione delle nostre più o meno articolate esperienze, ma anche, e forse in modo più determinante, attraverso aiuti finanziari, ad esempio premi di ricerca o borse di studio.

Per far sì che questa prospettiva si innesti abbiamo però bisogno anche del vostro aiuto, sia sotto forma di idee e proposte, sia sotto forma finanziaria. E’ indispensabile che chiunque crede in quanto stiamo facendo, si impegni a farne parte prima di tutto attraverso il versamento della quota associativa annuale e poi attraverso l’attivazione di qualsiasi canale che possa procurare entrate all’Associazione (contributi, oblazioni ecc..).

In relazione alla quota associativa, per venire incontro alle esigenze delle più giovani, abbiamo diversificato la quota annuale tra le alunne laureate da meno di 3 anni  (15 euro) e le altre (30 euro). Per le alunne dell’ultimo anno del corso di studi invece chiediamo il versamento di una quota simbolica di 1 euro.

Ci tenevo a scrivervi prima della giornata delle ex a maggio, perché in quella occasione vorrei che tutte foste più consapevoli del significato e dell’importanza dell’Associazione e dell’impegno che molte di noi stanno mettendo per far sì che essa venga ad operare nel modo più efficiente possibile.

E’ evidente però che il buon esito dei nostri progetti dipende non solo da noi, ma anche da quanto ciascuna di voi vorrà e potrà fare.

Un abbraccio a tutte

Stefania